“Mi sembra che il linguaggio venga sempre usato in modo approssimativo, casuale, sbadato, e ne provo un fastidio intollerabile. Non si creda che questa mia reazione corrisponda a un’intolleranza per il prossimo: il fastidio peggiore lo provo sentendo parlare me stesso. Per questo cerco di parlare il meno possibile, e se preferisco scrivere è perché scrivendo posso correggere ogni frase tante volte quanto è necessario per arrivare non dico a essere soddisfatto delle mie parole, ma almeno a eliminare le ragioni d’insoddisfazione di cui posso rendermi conto.”

– Italo Calvino

L’azienda scrive

Due giorni di formazione con un executive coach e uno scrittore professionista.

“L’azienda scrive” vuole generare consapevolezza sul potere delle storie e della narrazione, focalizzandosi in particolare sui benefici che derivano a professional, team leader e all’azienda in termini di espressione di sé, trasmissione dei valori, degli obiettivi e della vision.

Si identificano le aree di miglioramento su cui l’azienda vuol lavorare (e.g. diversity&inclusion, delega…) che vengono trattate in forma narrativa sia dall’executive coach che dallo scrittore, attraverso l’utilizzo di letture, filmati, e brevi racconti realizzati ad hoc.

Vengono inoltre condivise alcune competenze utili alla scrittura di racconti brevi.

A questo punto l’approccio dei partecipanti si fa completamente attivo: supportati da coach e scrittore utilizzano con consapevolezza lo strumento narrativo nella comunicazione dei valori aziendali, e danno vita a racconti che vengono condivisi in aula.

Sugli stessi racconti si opera successivamente per portarli in un format condivisibile, come testimonianza degli obiettivi e dell’impegno dei partecipanti e dell’azienda.

Teatro al Lavoro

“Teatro al Lavoro” è uno strumento formativo innovativo erogato da un team composto da executive coach, attori, regista e sceneggiatori professionisti.

Vengono messe in scena difficoltà quotidiane della vita lavorativa (indicate dall’azienda), quali riunioni improduttive, erogazione di feedback non costruttivi, incontri non efficaci con colleghi e clienti.

L’idea fondante di Teatro al Lavoro è che la verosimiglianza della rappresentazione teatrale favorisca l’apertura, l’ascolto e l’osservazione da parte dei partecipanti; “è teatro, non è formazione…”.

Predisposti favorevolmente dalla verosimiglianza teatrale i partecipanti prima ascoltano e osservano, poi riconoscono ciò che è presentato in scena come simile al proprio quotidiano lavorativo; questo stimola consapevolezza e riflessione.

Da qui si sviluppa il successivo debriefing, condotto dall’executive coach, che spazia dall’analisi della difficoltà incontrata, alla proposizione di punti di vista e comportamenti diversi.

Il debriefing è seguito da una riscrittura di alcune parti del copione teatrale secondo il principio: “come dovrebbe essere secondo noi”. Con il supporto di executive coach e regista i partecipanti modificano le parti critiche del testo e lo rimettono in scena, al fine di ulteriormente interiorizzare gli apprendimenti agendoli nella finzione teatrale.