Proponiamo un modello di coaching definito ontologico trasformazionale che sviluppa impegno, responsabilità e vision in un percorso di cambiamento orientato a nuovi risultati. Utilizziamo un approccio sistemico attento alle relazioni e al contesto, come strumento di governo della complessità. Crediamo nel potere generativo del linguaggio e che la narrazione sia un potente strumento per la trasmissione di valori aziendali e personali.
Nei percorsi di coaching individuale supportiamo il cliente nel raggiungimento dei suoi obiettivi, aiutandolo a riconoscere opinioni, punti di vista e modelli mentali limitanti e a integrarli con altri che riterrà più efficaci.
Esploriamo insieme al coachee nuovi modi di narrare e narrarsi ciò che osserva.
Favoriamo la scoperta di nuove possibilità monitorando la coerenza tra obiettivi e azioni per ottenere risultati extra-ordinari.
I percorsi di coaching sono personalizzati in frequenza e durata. Vengono spesso integrati da strumenti di raccolta feedback e da un questionario di personalità e stili di leadership, DoLquest.
Con il Team coaching supportiamo il team, attraverso un protocollo sistemico collaudato, nel raggiungimento dei suoi obiettivi, lavorando affinchè la performance complessiva sia superiore alla somma delle performance dei singoli.
Il Team Coach si concentra sulle relazioni tra le funzioni, sulla missione dei componenti del team e sul contesto; supporta metodologicamente il team nella definizione, esplorazione e ottimizzazione dei processi e delle modalità operative.
Il group coaching favorisce apprendimenti su temi specifici proposti dal cliente, mettendo a fattor comune i diversi contributi e le interazioni che emergono nel gruppo.
Gli incontri integrano parti formative, strumenti di coaching ed esercitazioni specifiche in piccoli gruppi o collettive.
Le aule sono condotte da un executive coach senior, e strutturate in partecipanti e durata secondo le richieste del cliente.
Lo Shadow Coaching è basato sull’osservazione delle situazioni e degli eventi in tempo reale.
Il coach è presente, silenziosamente, di fianco al coachee che agisce. Successivamente eroga feedback fondati sui fatti osservati, consentendo al cliente di trovare altre modalità relazionali e comunicative che meglio si adattino al raggiungimento dei suoi obiettivi.
Lo Shadow Coaching aiuta a individuare i punti ciechi nell’attività quotidiana e a osservare quello che non sta accadendo per raggiungere risultati extra-ordinari.
DoLquest è un questionario di personalità e stili di leadership espressamente realizzato per l’Executive Coaching.
I profili DoLquest si basano su neuroscienze e approccio sistemico.
DoLquest contribuisce alla conoscenza di sé, delle proprie energie e potenzialità e delle interazioni specifiche di un profilo con l’esterno.
DoLquest e’ spesso il catalizzatore dei nostri percorsi di Coaching Individuale e di Team Coaching.