I nostri percorsi formativi sono erogati solo da executive coach, con un approccio che, in un contesto interattivo ed empatico, lavora sui modelli mentali dei partecipanti e sulla messa in opera degli apprendimenti.

Percorsi Leader Coach

A chi oggi gestisce team e aziende è richiesto di guidare persone motivate, flessibili, disposte a evolvere continuamente e ad apprendere nuovi metodi per allineare obiettivi personali ed aziendali in una vision condivisa.

Sempre più si richiede un approccio di tipo trasformazionale, capace di supportare i team nella crescita e nello sviluppo professionale e di generare cambiamenti in vista dei risultati attesi.

In questo percorso formativo i partecipanti si confrontano con i benefici derivanti dallo sviluppo della delega, strumento eccellente per fare emergere l’impegno dei collaboratori. 

Si parla di ascolto, ascolto empatico del team, dell’azienda, del mercato e della concorrenza.

Molta attenzione viene dedicata a come giudizi e modelli mentali condizionano le nostre azioni e a come scegliere l’approccio più utile al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Si apprende un più consapevole utilizzo del linguaggio e del suo potere generativo, che troppo spesso non viene considerato.

Il percorso si articola in due o quattro giornate; al termine di ogni giornata formativa ai partecipanti viene inviato materiale di approfondimento, testi e video.

In un approccio blended le sessioni di coaching individuale si intercalano con i moduli del percorso leader coach, che in questo caso agisce anche come potente catalizzatore.

Workshop

Per una leadership inclusiva

Rispetto e accettazione, riconoscere ciascuno per i suoi punti di forza, relazioni basate sulla delega e fiducia per favorire l’impegno.

Smart Leader in Smart Working

Smart working, quando è smart davvero, cosa cambia nel lavoro, come un leader modifica i suoi comportamenti, alla ricerca della vicinanza e dell’impegno.

L’istinto di narrare

Siamo animali narranti, raccontiamo continuamente storie e vogliamo ascoltare storie. Le narrazioni ci toccano, “arrivano” molto di più dell’elencazione di fatti, della spiegazione di teorie, di modelli.

Vision e vision condivisa

Come la visione di un domani desiderato per il leader e per il team modifica le nostre azioni oggi.

“La costruzione della visione condivisa è la pratica per far emergere le «immagini del futuro» condivise e favorire l’impegno genuino e di identificazione, piuttosto che la conformità.” (La Quinta disciplina, P. Senge)

Emozioni

Emozioni al lavoro, alleate o nemiche?

“Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni.” (Dale Carnegie)

Pensiero sistemico

Più veloce non significa necessariamente più brillante.

“In questo mondo che accelera di continuo, molte aziende diventano incredibilmente reattive ma la gara verrà vinta da coloro che saranno in grado di pensare e riflettere velocemente piuttosto che da coloro che inizieranno semplicemente a correre” (P. Senge)